Persone oltre l’azienda
L’azienda – stile e percorsi…
L’Azienda Agricola si occupa della coltivazione di spezie, in modo particolare Zafferano, ed erbe aromatiche secondo metodi che ne garantiscono e preservano le proprietà organolettiche e nutritive. Altre attività sono l’Apicoltura e la Formazione/Educazione ambientale.
La nostra esperienza «in Campo» inizia nel 2014 attraverso progetti e collaborazioni con enti e cooperative attente sia alle tematiche ambientali che a quelle sociali. Da qui il desiderio di dare continuità ai princìpi che caratterizzano la nostra «mission» (rispetto dell’ambiente, della natura e dell’uomo). Nasce così, nel 2017, l’Azienda Agricola Soframo.
Attualmente i nostri progetti e le attività si concentrano su tre profili:
– coltivazione, produzione e vendita;
– formazione e sviluppo sociale;
– ricerca e innovazione.
Il percorso di questi anni e di questo progetto si è reso possibile soprattutto grazie ai diversi contributi (relazioni, condivisioni, sostegno umano, confronti, …) da parte di quel «capitale umano» che arricchisce la nostra azienda.
Un ulteriore passaggio
La ricerca di un percorso di valorizzazione dei nostri prodotti, e soprattutto del nostro zafferano, ha visto stringere relazioni e concretizzare collaborazioni con alcune realtà produttive del nostro territorio, anch’esse attente alla qualità delle materie prime e alla cura dei processi produttivi…
Da tutto ciò nascono i prodotti a marchio “Soframo”.
STEFANIA MEMOLI
Titolare di Soframo
“Dopo la formazione universitaria di tipo scientifico-naturalistica e dopo alcune esperienze all’estero in campo ambientale, si è aperto davanti a me l’orizzonte “della zappa”: qualcosa che, per me, è caratterizzato sia dal desiderio di poter rendere concreto uno stile sostenibile di relazione con la “terra”, sia dalla curiosità di poter armonizzare passione e lavoro. E, quasi per caso, lo zafferano si è dimostrato un abile compagno di viaggio. E così, attraverso i ritmi del tempo e della terra, provo a portare avanti il lavoro e gli impegni quotidiani che l’attività richiede. In tutto questo, un aiuto particolare lo ricevo da mio marito, Salvo, che dedica il suo tempo libero nel condividere con me questa esperienza e passione.”
SARA MEMOLI
Tester, Social & Packaging
“La passione per la natura e l’aria aperta mi ha portata ad avvicinarmi all’azienda agricola di mia sorella, aiutandola non solo nell’aspetto più propriamente aziendale, ma interessandomi anche a rendere visibile questa realtà. Ho iniziato a pensare a come poter dare luce e voce a questa piccola impresa e sono entrata nel mondo dei social con l’obiettivo di entrare nelle case delle persone, sicura di portare tanti prodotti di ottima qualità. Mi sono quindi apprestata ad improvvisarmi dapprima tester di fiducia (uno dei ruoli più gustosi) e poi anche “addetta ai social” e consigliera nella preparazione degli eventi sul territorio. Ciò che però più mi sta a cuore è la ricerca di un packaging il più sostenibile possibile, prediligendo materie prime naturali e compostabili, in linea con la filosofia dell’azienda stessa. Confesso che qualche bulbo di zafferano l’ho dovuto raccogliere, ma si sa…la manodopera in questo campo non è mai troppa.“